Diario di Viaggio: alla scoperta dello Sri Lanka, terra senza confini e di infinita bellezza

La città sacra di Anuradhapura. Settima puntata del nostro Diario di Viaggio: alla scoperta dello Sri Lanka, terra senza confini e di infinita bellezza.

Per strada scattiamo ancora alcune foto, qui non puoi farne a meno, ogni cosa è stupenda e va immortalata. Le grandi distese coltivate a riso, i curiosi cartelli che ci dicono di fare attenzione ai possibili attraversamenti di elefanti, i vari laghi sparsi sul territorio, tutto è così bello da non lasciarselo sfuggire.

tour sri lanka (maps 8)

Arriviamo nella città sacra di Anuradhapura, famosa nel mondo per le sue rovine ottimamente conservate delle antiche civiltà locali. Patrimonio Unesco, l’antica città, interamente buddista e circondata da monasteri che coprono un area di 40km quadrati, è uno dei più importanti siti archeologici al mondo.

DSC03030

Paghiamo il prezzo d’ingresso e ci addentriamo. Dopo aver visitato un paio di musei che conservano i resti di quello che è stato rinvenuto durante gli scavi, usciamo fuori ed iniziamo ad esplorare la zona. Lo facciamo a tappe e con la macchina, perché è troppo vasto per visitarlo a piedi (in alternativa e se sopportate il caldo, si possono usare delle bici).

DSC03027

Le rovine possono essere divise in tre categorie: i Dagoba, i Monasteri ed i Pokuna. I Dagoba sono edifici a forma di campana costruiti in mattoni, con dimensioni che spaziano da pochi metri ad oltre 340 metri di circonferenza. Dei monasteri sono stati trovati fondamenta, piattaforme e colonne.

Pokuna sono vasche che fornivano acqua potabile, disseminati ovunque nella giungla. Quello che risalta sono le giganti Stupe. La Stupa è un monumento buddhista, la cui funzione principale è quella di conservare reliquie, un “monumento spirituale”. A livello simbolico, lo Stupa rappresenta il corpo di Buddha, la sua parola e la sua mente che mostrano il sentiero dell’illuminazione.

DSC03040

All’ esterno di ogni ‘campana’ troviamo delle costruzioni con al loro interno delle grandi statue di Buddha. Visitiamo una serie di templi, da quegli più antichi ad alcuni più moderni e quasi in ognuno di questi troviamo gente vestita di bianco con in mano fiori di loto per offerte e vere e proprie processioni, cortei e musicisti, tutti uniti dallo stesso obiettivo, pregare e rendere omaggio.

DSC03046

Siamo di nuovo in viaggio verso Mihintale, una località storica e religiosa nelle vicinanze di Anuradhapura. Oggi è un sito molto importante di pellegrinaggio, quasi 2000 gradini per salire su questa collina considerata, secondo la leggenda, luogo in cui si diffuse il buddismo in Sri Lanka, dopo la conversione del re di Anuradhapura da parte del monaco Mahinda.

Tantissimi monumenti religiosi e strutture abbandonate, monasteri, stupe e vecchi refettori. Sulla collina la vista sulla piana circostante è davvero magnifica e le prime luci della sera rendono ancora più affascinante questo luogo sacro.

DSC03086

Iniziamo la discesa verso il parcheggio da cui siamo saliti e siamo di nuovo in macchina verso la guesthouse dove passeremo la notte, Heaven upon rice fields. Struttura un po’ isolata ma suggestiva, perché è immersa in dei campi di riso. La famiglia che la gestisce è simpaticissima ed appena arrivati ci offrono un buon succo fresco di passion fruit.

DSC03098

Altrettanto fantastica è la cena, riso, curry, pollo, patate, pol sambola a volontà e una buonissima birra ghiacciata. In camera una tv e aria condizionata. Non possiamo chiedere di meglio. La mattina seguente, dopo un altrettanta fantastica colazione, salutiamo e ripartiamo verso Colombo e verso la fine di questa fantastica avventura.

 

Link alla puntata precedente

Link alla puntata successiva

 

Andrea Monticelli

Tagged: , , , , , , , , , , , , , ,
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien