27 febbraio 2016 admin

Tour fotografico nei dintorni di Trento: le ex caserme del Bondone

Ex Caserme Monte Bondone di Trento

Ogni tanto piace anche a noi di Storytellers fare dei giri all’aria aperta, lontani dalla monotonia degli uffici, cercando il contatto con la natura ed il paesaggio. Siamo andati sulle Viote del Bondone, la montagna di Trento…

La natura ci offre sempre emozioni nuove, soprattutto in questa stagione, l’inverno, che con la sua neve ci regala dei paesaggi mozzafiato. E visto che a noi piace tanto raccontare per immagini, in una mattinata invernale, partiamo in direzione monte Bondone, la montagna di Trento.

La giornata è decisamente piacevole, clima perfetto, sole e nuvolette sparse qua e la. Arriviamo in macchina sulla piana che è anche un bellissimo centro Fondo, che dà la possibilità al fondista di sciare nella magnifica conca ai piedi delle Tre Cime del Monte Bondone.

Costeggiamo il parcheggio e prendiamo la strada in direzione Garniga, dove parcheggiamo l’auto al lato della strada e iniziamo a preparare le nostre reflex. Il nostro intento è quello di portarci a casa un po’ di belle immagini.

La zona è ricca di storia. Siamo su una vera e propria strada militare costruita dagli austriaci nel 1907, che da Trento saliva alle Viote passando per Sardagna, Candriai e Vason. Con stupore ci ritroviamo davanti le caserme che furono costruite appunto sempre dagli austriaci prima della Grande Guerra, con lo scopo di creare una linea di difesa inespugnabile. Le ex caserme imperiali delle Viote sono delle grandi costruzioni  austro-ungariche in pietra che un tempo avevano dormitori, cucine, ospedali e officine per la riparazione dei pezzi d’artiglieria. Alcune sono state recuperate ed adibite ad altra attività, altre sono purtroppo in stato di abbandono.

Queste sono le foto scattate da noi quel giorno e, nonostante lo stato di abbandono, a noi piacciono tanto anche cosi. La sensazione che si prova all’interno di queste grandi costruzioni è qualcosa di inspiegabile…ti riportano indietro ad altri tempi, e ne son successe di cose in questi  109 anni da quando è stata posata la prima pietra.

 

 

 

Andrea Monticelli

Tagged: , , , , , , , ,
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien